La cucina come centro della casa: design e funzionalità
Il tempo in cui la cucina era un locale “di servizio” da mostrare il meno possibile e relegare in un angolo della casa appartiene al passato. Oggi, tra le massime ambizioni di chi predispone o riarreda una casa c’è proprio una cucina di design. Elevata al rango di spazio “nobile” in posizione sempre meno defilata, spesso addirittura diventa centrale, prendendosi la scena nei sempre più diffusi salotti living o negli open space. Per creare una cucina di design, tuttavia, non è necessario progettare per forza la casa intorno ad essa. Si può personalizzare e rendere elegantemente pratica qualunque sia la sua collocazione, arricchendola con i giusti strumenti. Dunque, anche gli stessi elettrodomestici ormai svolgono una funzione decorativa e l’attenzione al loro aspetto d’insieme è pari a quella per il mobilio.
Cos’è una cucina di design
Una cucina di design si distingue anzitutto per l’armonia degli elementi, la scelta accurata delle superfici e dei colori. Deve esprimere coerenza, ordine e pulizia al primo sguardo, per questo anche gli strumenti tecnologici devono assecondare questo effetto corale:
- per quelli integrati come piani cottura, forni o frigoriferi, le superfici devono essere più possibile coordinate con le pannellature oppure neutre. Il nero “va bene con tutto”, come il grigio antracite o il blu opaco, il bianco si fa preferire soltanto se è la scelta dominante anche per il resto;
- le superfici sintetiche e vetrificate di molti accessori abbinano aspetto elegante e facilità di pulizia: refrattari e non porosi, non trattengono sostanze e non si incrostano;
- in generale è sempre preferibile optare per soluzioni da incasso, anche per forni a microonde e fornetti. Niente cavi di alimentazione a vista e spazi in cui si può accumulare polvere;
per quelli a vista o da tenere sul piano di lavoro, più del colore conta l’estetica. Design moderno e pulito, senza marchi o etichette vistose e colorate.
Pulizia formale e pulizia delle superfici
I piani cottura a induzione sono in cima alla lista in una cucina di design. Invisibili quando non in funzione, e a volte anche mentre lo sono, eliminano fiamme a vista e residui di combustione e sono “silenziosi”. Non disdegnano nemmeno di fare da piani di appoggio quando non stanno assolvendo il loro compito.
NEFF offre una scelta di piani a induzione in elegante vetroceramica con varie forme e ingombri, da due fino a otto zone di cottura, collegabili con i sistemi centralizzati di gestione domotica. Stesso discorso per la più semplice cottura elettrica con piani a incandescenza, dall’immagine altrettanto sobria.
Anche per il forno la scelta è davvero molto ampia. A gas, elettrici o a vapore, tutti i prodotti NEFF sono caratterizzati dalla cura per l’aspetto, con porta in vetro temprato opacizzato a prova di sguardie di sporco.
Quando lo spazio non abbonda, niente è meglio delle soluzioni 2 in 1: NEFF ha varie soluzioni di forno combi con microonde incorporato con estetica compatta ed elegante, comandi “touch” e display digitale.
Elettrodomestici o mobili?
In una cucina di design anche il frigorifero assume un ruolo-chiave, essendo l’elemento spesso più voluminoso e ingombrante. NEFF ne propone diversi in funzione delle esigenze di spazio. Ad armadio, con doppia anta e divisione verticale tra frigo e congelatore, classici a moduli sovrapposti che sfruttano l’altezza dove la superficie è limitata. Li accomunano cerniere invisibili e display di controllo delle temperature. Ci sono anche compatti da alloggiare sotto il piano di lavoro.
Difendersi da unto e odori in una cucina di design
Come già osservato, per una cucina di design è preferibile scegliere elettrodomestici ben integrati e con rivestimenti ad hoc, piacevoli alla vista e semplici nella pulizia.
Da non trascurare, in questo senso, è la cappa di aspirazione di cui abbiamo parlato ampiamente in uno dei nostri ultimi articoli. Il suo ruolo è fondamentale per mantenere l’ambiente pulito ed eliminare gli odori, specialmente nel caso di soluzioni living in cui la cucina non è un ambiente separato, ma può trasformarsi in un vero e proprio elemento d’arredo.
Per questo NEFF ne propone una ricca selezione per tutte le applicazioni. Quelle centrali e sospese sono l’ideale per le cucine con area di cottura allestita su isole. Diversamente, ci sono i modelli a parete, con pannello di copertura in vetro nero. Se lo stile è più classico, ecco una non meno ampia scelta di cappe “invisibili” da incassare dietro pannelli e superfici di arredo o nascoste negli scomparti di mobili pensili.
Anche in questo caso, la tecnologia sostiene eleganza e pulizia con comandi a sfioramento e illuminazione a Led: in più, alcuni modelli, specialmente centrali, si presentano con una piatta e un sistema di aspirazione perimetrale. I vapori della cottura vengono risucchiati in discrete fessure disposte nella cornice, mentre la superficie piana al centro è più facile da pulire delle classiche griglie e non ha bisogno di essere smontata.
Cucina di design: il valore di un occhio esperto
La gamma di elettrodomestici proposta da Replais comprende soluzioni ideali per tutti i gusti, anche per chi progetta una cucina di design. Dai forni ai piani cottura, dai frigoriferi agli abbattitori di temperatura, fino a lavelli e miscelatori, lo shop include prodotti di ogni tipologia. Con un unico comun denominatore: una qualità senza compromessi. Consulta il catalogo e fatti consigliare dagli specialisti del team Replais, che con la loro expertise sanno trovare le risposte migliori per i tuoi quesiti. Una consulenza a 360 gradi ti accompagnerà in tutte le fasi della scelta, dalla visione degli articoli all’acquisto, dalla consegna all’installazione.