“Imparare a cucinare: gli elettrodomestici perfetti per chef provetti”
Chiunque sogni di diventare un grande chef o di stupire parenti e amici con gustose pietanze inizia seguendo corsi e tutorial. Prosegue selezionando manuali e libri che promettono di insegnare a padroneggiare tecniche segrete. E passa poi all’acquisto di coltelli e utensili professionali. Eppure, per imparare a cucinare da zero e diventare cuochi impeccabili è importante anche scegliere elettrodomestici di alta gamma. I modelli più tecnologici di forni, piani cottura e microonde permettono di eseguire raffinate cotture al vapore oppure di controllare la temperatura con un tocco. Ma anche di cimentarsi con sfiziose ricette sottovuoto. E, come vedremo, sono l’asso nella manica di ogni chef provetto.
Pietanze perfette, con il piano cottura a induzione adatto
Il piano cottura è sicuramente l’elemento fondamentale di ogni cucina. Un tempo i cuochi di tutto il mondo imparavano a spadellare e cuocere esclusivamente con i classici fornelli a gas. Oggi, invece, i piani a induzione hanno aumentato l’efficienza operativa delle preparazioni fornendo un’ampia scelta in fatto di cottura. Sono in grado di riscaldare rapidamente e in modo uniforme, nel massimo della sicurezza. Permettono inoltre un controllo totale sul grado di temperatura: l’ideale per le pietanze che richiedono cambi repentini in cottura. Assicurando un’ottima distribuzione del calore, sono infine adatti a diverse tecniche culinarie, anche grigliare e flambare!
Una delle tecnologie più utili per chi desidera mettersi alla prova in cucina è il TwistPad. Si tratta di un sistema di comando magnetico, attivabile attraverso un pulsante che è presente sui piani cottura a induzione NEFF. Questa funzionalità permette di accedere e spegnere il piano e regolare la temperatura in un tocco, scegliendo sia la zona di cottura che la potenza tra ben 17 livelli. Una tecnologia estremamente pratica, che dà la possibilità di risparmiare tempo e realizzare prelibate pietanze, siano esse bollite, lessate, rosolate o tostate. Le modalità di preparazione, inoltre, risultano estremamente flessibili perché le zone di cottura si adattano alle dimensioni delle pentole fino ad unirne diverse in una sola. E’ l’operazione ogni due o tre mesi, in modo da mantenere il filtro sempre pulito.
La cottura a vapore semplice, con i forni NEFF
Preparare grandi piatti non significa solo saper padroneggiare i fornelli. Spesso, infatti, le cotture più raffinate si eseguono al forno. Quellidi ultima generazione offrono numerosi vantaggi, aumentando significativamente l’efficienza e la creatività in cucina. Con i forni NEFF Full Steam, i novelli chef possono cimentarsi con la cotture a vapore e preparare piatti sani ed equilibrati in pochi minuti. Utilizzando il vapore acqueo per cuocere gli alimenti, sono in grado di preservarne le proprietà nutritive e organolettiche. Oltre ad essere semplici da utilizzare, sono dotati di numerosi programmi automatici che semplificano la fase di preparazione e alimentano la creatività, anche nelle ricette al vapore.
Cottura sous vide per le ricette più gustose
Il metodo sous vide, invece, prevede la cottura degli alimenti in sacchetti sigillati sottovuoto a temperature controllate. Cuocendo lentamente, gli alimenti mantengono succosità e tenerezza e sprigionano sapori più concentrati e consistenti. L’ideale per ottenere pietanze più gustose e originali. I forni NEFF con cottura sous vide integrata permettono di padroneggiare questa tecnica culinaria in modo intuitivo.
Come funziona? In assenza di ossigeno e a temperature non troppo elevate (tra 50° e 100°), a cottura degli alimenti avviene in modo delicato e uniforme. Dalle carni alle verdure, questa tipologia di cottura esalta gli alimenti e permette ai novelli chef di sperimentare e osare con pietanze semplici eppure estremamente gustose.e impedisce un corretto risciacquo. Ciò a lungo termine, porta a un maggiore accumulo di detriti.
Ricette da chef pratiche e veloci, con il microonde
Altro elettrodomestico che non bisogna sottovalutare se si vuole imparare a cucinare come veri chef è il forno a microonde. Oltre ad aumentare la praticità, permette cotture veloci, ideali anche per quando non si ha molto tempo. I modelli di microonde più innovativi dispongono di diversi programmi che è possibile selezionare a seconda del risultato che si vuole ottenere. La funzione Shift Control, ad esempio, facilita la navigazione del menu grazie ad un display touch screen. I programmi poi permettono di scongelare, riscaldare e cuocere i cibi con un unico strumento, in pochi minuti.
Alla praticità di avviare semplicemente il programma, si unisce l’entusiasmo di sperimentare nuovi piatti per pranzi, cene e colazioni veloci, ma gustose. D’altronde, non è un segreto che anche i grandi chef utilizzino il microonde!
Elettrodomestici da chef su Replais
Imparare a cucinare è un’arte che va sicuramente affinata con prodotti di qualità elevata, che garantiscono performance d’alta gamma. Sull’e-commerce Replais è possibile trovare l’elettrodomestico giusto per ogni esigenza, contando anche su una consulenza a 360 gradi. Un servizio personalizzato, in grado di indirizzare sulla scelta più adatta per ogni piccolo grande chef.