”Ricette autunnali: dalle zuppe al forno alle verdure al vapore“
La lista della spesa autunnale
Se potessimo fare l’unboxing della spesa autunnale perfetta, questo prevederebbe:
- zucche di ogni tipologia, dalla Mantovana alla Moscata di Provenza;
- funghi prataioli, porcino e galletto;
- cavolfiori, cavoli, cavolo nero e verze;
- frutta in guscio come le noci;
- topinambur, carote, barbabietola rossa, rapa, sedano rapa, ravanelli, scorzonere;
- uva, melagrane, mele, cachi.
Di certo la zucca è il simbolo dell’autunno: grazie alla sua versatilità e dolcezza, può diventare la protagonista di diverse ricette sia dolci che salate. Non si tratta però dell’unico ingrediente da utilizzare per le proprie ricette autunnali. Anche con funghi e castagne si possono senz’altro realizzare delle pietanze non solo tipiche di questa stagione ma anche estremamente originali. È il caso dei tacos di funghi Portobello oppure dell’arrosto con le castagne.
In generale, è bene ricordare che ciò che cresce insieme, sta bene insieme. Cosa significa? Che uno dei segreti per portare in tavola delle pietanze armoniose nei sapori e nei profumi è quello di utilizzare alimenti appartenenti alla stessa stagione. Avremo quindi, in questo caso, delle ricette autunnali bilanciate sotto ogni punto di vista, come la Vellutata di zucca e patate con castagne oppure l’insalata di radicchio con pere e noci.
Per donare un tocco originale alle pietanze più semplici, invece, basta introdurre qualche elemento di rottura come la feta in abbinamento alla zucca oppure la paprika spennellata sul cavolfiore ripassato in padella.
Zuppe autunnali: come preparale al forno
Diciamo “zuppa” e la mente vola a un pentolone che bolle per ore sui fornelli. Pochi sanno, però, che uno dei modi più veloci per ottenere una zuppa a regola d’arte è cuocerla al forno. Questa preparazione assicura un risultato impeccabile e senza sprechi di energia.
Ecco come procedere: dopo aver selezionato gli ortaggi di stagione che vogliamo utilizzare, basterà dorarli in una padella con del soffritto di aglio, cipolla e olio (facendo attenzione al tempo di cottura di ognuno) e poi spostare tutto in una teglia da forno con 1,5 litri di acqua, un dado, sale e pepe. Infornando a temperatura media per almeno un’ora, si otterrà la base della nostra zuppa che dovrà solo essere frullata con un mixer a immersione e servita con un filo d’olio a crudo. Oppure, con l’aggiunta di un cucchiaio di parmigiano o di cremoso formaggio pronto a sciogliersi.
Come massimizzare i tempi di cottura? I forni NEFF dotati di CircoTherm® permettono di cuocere utilizzando fino a tre livelli contemporaneamente. Durante la preparazione della zuppa, è possibile inserire anche una teglia contenente una selezione di verdure di stagione condite con olio e aromi, che potranno essere poi utilizzate come contorni o per condire veloci piatti di pasta. E il livello restante? Perfetto per scaldare una teglia di polenta da tagliare a tocchetti e utilizzare come sfizioso aperitivo con una salsa di accompagnamento. Una delle ricette autunnali più sfiziose, alla quale è impossibile resistere!
Cottura a vapore, anche in autunno
Altra piccola astuzia alla quale pochi pensano è la possibilità di cuocere le verdure autunnali al vapore. Questa tecnica di cottura viene spesso associata al pesce o alle verdure che solitamente si reperiscono durante la stagione estiva. In realtà è indicata anche per le verdure tipicamente autunnali, perché in grado di preservarne i nutrienti e le caratteristiche organolettiche.
In questo caso, i modelli di forno NEFF Full Steam come il B47FS22H0 e il B47FS22G0 possono sicuramente venirci in aiuto, offrendo un’alternativa sostenibile alla cottura più tradizionale. Queste tipologie di elettrodomestici da cucina permettono di optare anche per la cottura al vapore delle verdure, che risulteranno succulente oltre che nutrienti. In piena linea con una cucina sostenibile. La speciale tecnologia Full Steam, inoltre, dà la possibilità di cuocere il pane utilizzando impulsi di vapore per un risultato fragrante fuori e morbidissimo all’interno.
Quiche e torte salate autunnali: il segreto per la cottura perfetta
Stanno bene con tutto, infine, le quiche e le torte salate che in questa stagione si arricchiscono di zucca, funghi, porri, noci e altre bontà stagionali. Se siete tra quelli che utilizzano i due termini in modo ambivalente dovete ricredervi: tra le due preparazioni ci sono numerose differenze.
In entrambi i casi si tratta di preparazioni al forno, ma ognuna ha le proprie caratteristiche. La quiche è realizzata con una base di pasta brisée e un ripieno che presenta, come ingredienti principali, un composto di uova e panna chiamata appareil alla quale si aggiungono poi gli altri ingredienti. Questi vengono disposti sulla base prima della cottura. Per realizzare una torta salata, invece, è possibile utilizzare diversi tipi di base oltre la brisée, come la pasta sfoglia ad esempio. In questo caso, il ripieno con tutti gli ingredienti viene mescolato prima della cottura.
Se amate le torte salate con basi croccanti, un segreto per la preparazione è la cottura in bianco o alla cieca. Si tratta di una tecnica culinaria in cui la base viene cotta senza il ripieno e che si presta per numerose ricette autunnali. Per eseguirla, basta stendere la pasta nella teglia e bucherellare il fondo con una forchetta per permettere al vapore di uscire. Dopo aver ricoperto la base con la carta da forno, vi si pongono dei legumi secchi che fanno sì che la pasta possa mantenere la sua forma. Dopo la cottura in forno a 180-200°C di una ventina di minuti, la base sarà pronta per l’aggiunta del ripieno. Questo può essere realizzato con zucca e cipolle caramellate, con pere, noci e gorgonzola oppure con funghi e taleggio. Il risultato? Croccante fino all’ultimo morso!
Un forno per ogni esigenza, su Replais
Dietro ogni preparazione realizzata in modo impeccabile c’è l’elettrodomestico perfetto. Su Replais è possibile scegliere tra una varietà di forni NEFF quello ideale per le proprie esigenze specifiche. Che si tratti della predilezione per le cotture tradizionali o l’esigenza di cucinare più pietanze insieme. Oppure ancora di sperimentare le tecniche di cottura al vapore in forno. La passione per la cucina, in fondo, può esprimersi al meglio in ogni stagione.