Cappe aspiranti: l’elemento invisibile ma essenziale della tua cucina
Esistono diversi modi per rendere funzionale e bella una cucina. Le cappe aspiranti e invisibili di NEFF sono un elemento che contribuisce a questa ricerca. Si caratterizzano perché sono completamente integrabili, possono posizionarsi all’interno dei pensili o a scomparsa sul top, e hanno linee pulite ed eleganti. In tutti i casi si rivelano ideali per chi non ha molto spazio. Insomma, in modo discreto ma efficiente assolvono al loro compito fondamentale, ovvero impedire al calore, al gas, al fumo o agli odori di rimanere all’interno dell’ambiente, rendendolo più vivibile e piacevole.
Ti raccontiamo tutte le loro funzioni e i modelli tra cui scegliere, in base alle esigenze.
La cappa, perché è un elemento di grande importanza
Partiamo da qui. La loro storia è quella di vere e proprie eroine arrivate a risolvere un problema che per secoli aveva afflitto gli ambienti in cui si cucinava. Al loro posto c’erano camini e ciminiere, fatti di mattoni e argilla che, per quanto utili, spesso si rivelavano inefficienti, ingombranti e difficili da pulire. Non esattamente quello con cui vorremmo confrontarci oggi.
A dare un’accelerazione al loro sviluppo fu la rivoluzione industriale. Eliminare vapore e fumo si rendeva necessario e strategico. Si svilupparono i ventilatori incorporati che aspiravano più velocemente e incanalavano all’interno del camino. Questa tecnologia entrò nelle case private. La strada, finalmente, era spianata per l’epoca d’oro delle cappe aspiranti.
Gli anni ‘50 segnarono un altro punto fermo della loro evoluzione. Cambiavano le abitudini domestiche e culinarie, gli spazi si modificavano di conseguenza e le cappe aggiungevano filtri e motori più potenti. Miglioravano ventilazione e circolazione dell’aria.
Cappe aspiranti contemporanee, quali le loro funzioni?
Arriviamo quindi a oggi. La salubrità dell’aria non è legata soltanto a una migliore aspirazione delle esalazioni. Grazie ai loro potenti motori, le cappe moderne lavorano anche sulle particelle di grasso sospese per prevenire eventuali danni alla cucina e ai mobili.
Ma non è finita qui. Se da una parte si è pensato al loro efficientamento, dall’altra la progettazione ha cominciato a concentrarsi sul loro design. L’obiettivo era rendere quanto più semplice ed essenziale il layout, perché ingombrassero di meno e si adattassero più facilmente ai diversi tipi di arredamento.
I diversi tipi di cappe
Questa attenzione all’estetica è stata all’origine dei molti stili di cappe tra cui oggi si può scegliere. Ci sono quelle più eleganti, quelle di ispirazione industriale, quelle dal design decorativo, quelle minimaliste. Anche il loro materiale contribuisce a questa ricerca. Oggi possiamo scegliere dal vetro, al cemento, fino all’acciaio inossidabile.
Per orientarsi in questa ampia offerta, si parte sempre da un punto fermo: capire quale ruolo avrà la cappa all’interno della cucina. Sarà un elemento focale e centrale nell’ambiente? Oppure si preferisce che rimanga sottotono e si fonda con gli altri elementi della cucina?
Le cappe aspiranti di NEFF
NEFF con le sue cappe aspiranti risponde a tutte le esigenze. Nel suo roster ha a disposizione le cappe da parete, di solito ben visibili, installate sopra il piano cottura, potenti e silenziose. Ci sono poi le cappe da isola, un elemento di primo piano e dalla forte resa estetica. Questo perché sono sospese liberamente al soffitto, concepite per girarci intorno e diventare il punto centrale di una cucina.
Ma nel caso si volesse una cappa più minimale, discreta e, soprattutto, non visibile? NEFF risponde con altre due tipologie, le cappe aspiranti integrate nei pensili.
Le cappe aspiranti invisibili, integrate nei pensili o a scomparsa
NEFF dispone di 2 modelli: quelle tradizionali da pensile e quelle integrate da pensile. Le prime sono perfette per chi ama un design minimalista e sobrio, sono in acciaio inox e sono disponibili con dimensioni e funzionalità differenti. In tutti i casi possono essere installate con funzionamento a espulsione o a ricircolo con filtri. Dispongono inoltre dell’illuminazione a LED per offrire un ulteriore punto luce.
Le seconde sono completamente invisibili a fronte di una massima potenza di aspirazione e a un basso consumo energetico. Si caratterizzano per la loro struttura a T, che lascia spazio sui lati. Sono quindi ideali per ottimizzare i pensili.
Ecco i modelli disponibili: https://buy.replais.it/categoria-prodotto/elettrodomestici-da-cucina/cappe-aspiranti/
Le migliori cappe NEFF le trovi su Replais
In base alle tue esigenze, ai tuoi gusti e all’ambiente della tua cucina, puoi scegliere tra diverse cappe aspiranti “invisibili” e individuare il modello che fa al caso tuo. Su Replais puoi trovare le cappe aspiranti di NEFF, sia quelle integrate ai pensili sia quelle per il piano cottura. Avventurati nel nostro store online e lasciati ispirare da tecnologia e design: gli esperti del team Replais sono sempre a disposizione per una consulenza personalizzata. Grazie alle nostre competenze, saremo felici di supportarti nella ricerca, per costruire la cucina moderna su misura dei tuoi desideri.