“Congelare gli alimenti in modo sicuro: le regole da seguire”
Quante volte hai cucinato della verdura fuori stagione come se fosse stata colta il giorno prima? O hai gustato una torta di compleanno anche a distanza di settimane dalla festa? Ormai, congelare gli alimenti è un gesto talmente radicato che lo eseguiamo in modo automatico.
Purtroppo, molto spesso, senza informarci su come andrebbero davvero conservati in freezer alcuni cibi anziché altri. Se da un lato congelare pane, carne, pesce e verdure ci dà la possibilità di pianificare e organizzare la dispensa, dall’altro è necessario sapere come farlo in modo corretto. Per mantenere la qualità e la sicurezza alimentare, infatti, è fondamentale seguire alcune regole per la conservazione degli alimenti in congelatore.
Congelare gli alimenti in modo
sicuro: le regole di base
Riporre gli alimenti in freezer ci permette di ridurre gli sprechi alimentari e realizzare pranzi e cene, anche all’ultimo momento, in modo veloce. Tutto ciò a patto che si rispettino alcuni criteri.
Per prima cosa, è necessario che gli alimenti siano puliti e lavati accuratamente: eliminare i residui di sporco aiuterà a mantenere i cibi sani. Dopo averli lavati, però, bisogna asciugarli bene in modo da evitare che si formi ghiaccio vicino alle loro superfici. Questo potrebbe comprometterne la consistenza.
Altro trucco utile è quello di porzionare verdura, carne e pesce prima di riporli nel freezer, in modo da poterne scongelare solo la quantità effettivamente utile. È necessario poi utilizzare dei sacchetti idonei alla conservazione a basse temperature e richiuderli cercando di rimuovere quanta più aria possibile. Questo aiuterà ad evitare l’ossidazione dei cibi. Aggiungere poi con un’etichetta la data di congelamento permetterà di tenere traccia degli alimenti da consumare prima.
Importante poi è non ricongelare i cibi scongelati a meno che non siano stati impiegati in cottura. La proliferazione batterica, infatti, può portare alla produzione di tossine che non vengono eliminate con le alte temperature. Queste, poi, potrebbero causare delle vere e proprie intossicazioni alimentari.
Cibo in congelatore: quanto dura ogni
tipologia?
La prima cosa da sapere per congelare in sicurezza è che la durata dei cibi nel freezer varia a seconda del tipo. In linea di massima, i cibi ben sigillati e conservati a una temperatura costante di -18°C mantengono qualità nutritive e gusto anche per mesi.
Ecco alcuni parametri che possono aiutare a comprendere quanto dura il cibo in congelatore.
- Carne e pesce mantengono sapore e consistenza da sei mesi a un anno.
- Le verdure restano spesso in buone condizioni per 8-12 mesi.
- Pane e dolci sono adatti al congelamento per circa tre mesi senza subire grosse variazioni di consistenza.
Nel congelatore, i cibi possono preservarsi oltre questi tempi ma potrebbero anche perdere qualità o sapore. Occhio quindi alla data di congelamento, utile per monitorare la freschezza e consumare gli alimenti nel momento migliore.
Come scongelare gli alimenti in modo
sicuro
Quello che non tutti sanno è che il cibo necessita di particolare attenzione anche una volta fuori dal congelatore. Scongelare i cibi a temperatura ambiente, infatti, può facilitare la crescita batterica. Come fare quindi per poter cucinare e gustare gli alimenti da freezer senza che perdano sapore né vitamine e minerali?
Scegliere lo scongelamento in frigorifero è la scelta più sicura. Consente infatti agli alimenti di tornare gradualmente a temperatura senza rischiare contaminazioni batteriche. Immergere i cibi in acqua fredda per scongelarli può funzionare, a patto però di cambiare l’acqua ogni 30 minuti circa. Il forno a microonde è sicuramente la soluzione adatta ma, in questo caso, bisogna consumare subito l’alimento.
Congelare gli alimenti con gli elettrodomestici adatti
Anche la tecnologia ci aiuta a conservare i cibi in modo più sicuro e senza rischi per la salute. Ne sono un esempio i frigoriferi e congelatori NEFF di ultima generazione. Il loro plus? Sono dotati di funzionalità avanzate come LowFrost e NoFrost, che impediscono o riducono la formazione della brina. In questo modo, gli alimenti vengono non solo mantenuti più a lungo ma anche in modo più sicuro. E con il passare dei mesi non sarà necessario sbrinare il congelatore.
Alcuni modelli NEFF, inoltre, includono funzionalità intelligenti come la gestione energetica e la chiusura automatica della porta. Ciò evita sprechi di energia e garantisce che tutto rimanga ben conservato, anche in momenti di distrazione!
E c’è di più. Grazie alla tecnologia Home Connect, è possibile controllare la temperatura del congelatore direttamente dallo smartphone. Ideale per chi passa molto tempo fuori casa e vuole tenere tutto sotto controllo.
Scegliere un congelatore con queste funzioni avanzate e sapere come congelare gli alimenti correttamente ti permette di gestire al meglio la cucina, mantenendo intatti freschezza, qualità e sapore dei tuoi cibi.
Acquistare il congelatore perfetto su Replais
Come abbiamo visto, quando si parla di cibo anche un gesto semplice come riporre carne e verdura nel freezer ha le sue regole. La scelta del congelatore adatto non è quindi da sottovalutare.
Sull’e-commerce Replais potrai contare sul supporto di consulenti esperti, in grado di suggerire il frigorifero e il congelatore più adatti alle tue esigenze. Per congelare gli alimenti in sicurezza e gustare le tue pietanze preferite senza pensieri, anche fuori stagione!