Organizzare una cucina piccola: come massimizzare lo spazio
Una cucina ben attrezzata ed efficiente non deve per forza essere grande. Anche in una cucina piccola, dove lo spazio è limitato, si può riuscire a creare un ambiente confortevole e pratico che regali tutto il piacere e la soddisfazione del cucinare e senza rinunce.
Per arrivare a questo risultato, l’ideale è cercare di sfruttare nel modo migliore ogni centimetro a disposizione. Un grosso aiuto per riuscirci arriva dagli elettrodomestici combinati, che concentrano in un solo apparecchio più di una funzione. In questo articolo andremo a vedere quali sono le principali tipologie e tutti i vantaggi che offrono.
Quali sono gli elettrodomestici multifunzione?
Il catalogo NEFF offre una vasta gamma di elettrodomestici pensati per fare di una cucina piccola un vero e proprio “laboratorio del gusto”. Sono elettrodomestici in grado di svolgere da soli compiti che normalmente richiederebbero la presenza di due distinti dispositivi. Ecco quali sono:
Forno con microonde: I forni multifunzione sono i più versatili e sofisticati. Non soltanto offrono una ampia varietà di programmi, ma anche diverse tipologie di cottura, come forno classico e microonde.
Frigorifero congelatore: una delle soluzioni più comuni non soltanto necessariamente per la cucina piccola, con due blocchi, frigo e congelatore, separati verticalmente o uno sull’altro, che contengono l’ingombro.
Come si attrezza una cucina piccola?
Il primo e più elementare dei “trucchi” da ricordare è che anche dove la superficie è poca, si può sempre sfruttare l’altezza. Il catalogo NEFF offre molti modelli di frigoriferi adatti a spazi ristretti, con larghezza e profondità limitate ma sviluppati in altezza, con blocco congelatore nella parte bassa oppure su uno dei due lati. Questo stratagemma non vale soltanto per i frigoriferi. Forni e forni a microonde possono essere montati sovrapposti o, come accade più di frequente, incassati sotto i piani cottura.
Quali elettrodomestici da incasso possono far risparmiare spazio?
In una cucina piccola, non sono soltanto forni e congelatori ad aiutare a risparmiare spazio. Ci sono soluzioni compatte come, ad esempio, le cappe aspiranti da incasso, che scompaiono dietro pannellature o mobili pensili, eleganti e pratiche.
Su Replais offriamo, ad esempio, il modello NEFF D65XAM2S0, fatto per essere montato a filo del blocco, con illuminazione Led e pannellatura nera, abbinabile a qualunque tonalità o fantasia scelta per l’arredamento. Oltre alle diverse modalità di aspirazione, può funzionare sia in modalità espulsione, se esiste un condotto per scaricare l’aria, oppure con quel ricircolo che la filtra e la pulisce.
Dove lo spazio è davvero limitato, si può utilizzare un pratico cassetto scaldavivande. Non sostituisce interamente un forno, un microonde o un fornello, ma è un accessorio molto comodo per scongelare o riscaldare cibi surgelati o già cotti, oltre a piatti e tazzine. Nel nostro store abbiamo il modello N17HH10G0: rifinito in color grafite, con piano riscaldante in cristallo, ha una capacità di 20 litri e una portata di 25 kg, e lavora con un range di temperature da 40° a -80° per scongelare, riscaldare vivande o piatti o eseguire una cottura delicata.
Perché i piani a induzione o elettrici sono adatti a una cucina piccola?
Negli spazi stretti la cottura con fiamma viva può avere alcune controindicazioni: il calore si fa più fatica a smaltire così come gi odori, e la quantità d’aria è ridotta rispetto a un ambiente più ampio. Per questo, può farsi preferire un piano a induzione, che assicura un riscaldamento più sicuro e pulito, senza fuochi che bruciano aria e possono diffondere odore di bruciato quando qualcosa cola sul fornello.
I piani a induzione ed elettrici sono di tutte le misure, inclusi quelli compatti per cucine piccole: NEFF ne offre circa una ventina di modelli diversi inclusa la serie Domino, sviluppata in senso longitudinale e quindi con una larghezza massima di 30 cm.
Sono tra i più sofisticati, dotati di tecnologia FlexInduction che rileva automaticamente la presenza di una pentola, e Power Move, che consente di variare la temperatura soltanto spostando la pentola. Inoltre, il sistema di cottura flessibile permette di avere quattro zone separate oppure una cottura uniforma che coinvolge più zone, in presenza di pentole particolarmente grandi o di teglie. La serie Domino include anche una soluzione a gas tradizionale, ma sempre in una forma che minimizza l’ingombro trasversale.
Tutti gli elettrodomestici NEFF ideali per una cucina piccola sono su Replais
Una cucina piccola può diventare una grande cucina grazie agli elettrodomestici NEFF. Non sono solo belli esteticamente, ma anche pratici e ricchi di tecnologia al servizio della vita quotidiana.
NEFF propone un’ampia di gamma di forni compatti o combinati, frigoriferi e congelatori due in uno, ma anche piani cottura, cappe aspiranti e cassetti scaldavivande dal design compatto e dalle mille funzionalità.
Se, invece, hai bisogno di un aiuto per chiarirti le idee e districarti tra le molte offerte, sappi che gli esperti di Replais sono sempre disponibili a offrirti il supporto necessario e personalizzato per trovare il forno autopulente più adatto alle tue esigenze.