Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Ricette fresche e leggere: i vantaggi della cottura a vapore dei forni NEFF

È facile, ed è un’avventura di gusto inaspettata. Stiamo parlando della cucina a vapore e di quelli che sono i suoi vantaggi, in termini pratici (cioè di cottura) e nutrizionali. Richiede infatti una lavorazione snella degli ingredienti e si distingue per preservare i nutrienti essenziali, come le vitamine e i minerali.

Insomma, ci sono molte ragioni, e tutte valide, per affinare questa tecnica di cottura e farlo con gli strumenti giusti, per esempio i forni 3 in 1 firmati NEFF, che uniscono le prestazioni di un forno tradizionale con quelle di un forno a vapore, per scegliere se ogni giorno cucinare a vapore o in maniera tradizionale, oppure aggiungere il vapore durante una normale cottura.

Per fare una sintesi prima di addentrarci potremmo dire così: semplificano la vita in cucina e, grazie a questa loro caratteristica, aiutano a osservare un’alimentazione sana e equilibrata. Ma da dove nasce la cottura a vapore?

La cucina a vapore, una storia lunga millenni fino ai giorni nostri

Esiste da più di 5000 anni e le prime testimonianze vengono dalla Cina. Si è poi diffusa in tutto il mondo fino ad arrivare a noi, confermando la sua efficacia. 

Qualcuno potrebbe pensare che in epoca contemporanea la cucina a vapore abbia perso appeal. La causa sarebbe forse il dinamismo dei tempi. Si cercherebbe una cucina rapida, che preveda cotture veloci e immediate. La tecnica a vapore non ha, in effetti, la stessa efficienza sui tempi. Che non si adatti bene agli stili di vita odierni? Non proprio. C’è infatti anche un’altra storia da raccontare.

La cucina a vapore è un metodo ideale per osservare un’alimentazione sana. Inoltre, i tempi di cui necessita si allineano perfettamente con una ricerca che si sta affermando sempre con maggiore forza: quella della slow life. A fare la differenza, poi, sono gli elettrodomestici. Oggi è una cottura che può essere resa comoda e veloce.

I benefici della cottura a vapore

Cominciamo da qui: perché cucinare a vapore? Prima di tutto migliora la qualità degli alimenti e ne aumenta i valori nutrizionali perché non intacca particolarmente le materie prime. Preserva, inoltre, la qualità del cibo e le sue proprietà naturali. Stiamo parlando per esempio della consistenza, del gusto, del colore, del sapore e della freschezza. Rispetto alla cottura in acqua, inoltre, quella a vapore conserva circa il 50% in più di minerali importanti come zinco, potassio, fosforo e calcio. Stesso discorso vale anche per le vitamine idrosolubili B e C, la vitamina B-12, la riboflavina, la tiamina, la niacina, la biotina e l’acido pantotenico. Insomma, ci sono tutte le premesse per sperimentarla e farla diventare un’abitudine.

Le ricette fresche e leggere da preparare con la cottura a vapore, ricetta con le verdure.

Sono molte le verdure che si adattano alla cucina a vapore: le carote, i broccoli, il cavolfiore, le zucchine. Qui proviamo a distaccarci e fare un viaggio nella cucina orientale per un piatto più ricco.

Per realizzare i paninetti, parti dall’impasto. Setaccia la farina (400 g di farina), unisci lo zucchero (120 g), l’acqua (200 cl), il lievito di birra e un pizzico di sale. Lavora l’impasto fino a farlo diventare un panetto. Coprilo con la pellicola e fatelo riposare per circa 1 ora. Mentre l’impasto lievita, pulisci e lava la scarola. Falla saltare in padella con olio, aglio e peperoncino.

Quando il panetto è pronto, dividilo in più parti e dai una forma tonda e liscia a ciascuna. Prevedi di fare un piccolo avvallamento in cui inserire la scarola come ripieno. Chiudi infine i paninetti e mettili in forno per circa 15 minuti.

Una Ricetta con il pesce: Baccalà con olive, capperi e pomodorini

È un piatto semplice che, grazie alla presenza di ingredienti molto sapidi, si valorizza nel gusto con la cottura a vapore. Sugli ingredienti è possibile procedere ad occhio. In base a come preferisci che si presenti il piatto e a quale ruolo vuoi dare agli elementi complementari al pesce.

Il procedimento è semplicissimo. Taglia il baccalà in grandi tranci, in base alle porzioni, e nella stessa teglia aggiungi pomodorini gialli e rossi, capperi e olive. Cucina in forno a vapore per circa 30 minuti. L’olio lo puoi aggiungere in fase di cottura oppure metterlo a crudo.

Per uno spunto in più: puoi arricchire il piatto con una crema di latte e baccalà cucinata con gli scarti del pesce e delle erbe aromatiche.

Una ricetta con la carne: Maiale al vino con trito di erbe aromatiche

Non il solito arrosto. Anche in questo caso la ricetta è semplicissima sia per il trattamento degli ingredienti che per la procedura. Scegli tra un arrosto di maiale, magari la coppa, o delle braciole. Metti in una teglia insieme a un trito di verdure. Ti consigliamo il rosmarino, la maggiorana, il timo. Aggiungi, se piace, l’aglio. Irrora con vino bianco e fai cuocere in forno a vapore per circa 40 minuti.

https://buy.replais.it/categoria-prodotto/elettrodomestici-da-cucina/cappe-aspiranti

Semplificarsi la vita con i forni a vapore di NEFF

A rendere più veloce ed efficiente la cottura a vapore contribuiscono gli elettrodomestici giusti. NEFF ha nel suo roster i forni FullSteam che combinano il 100% di vapore con le funzioni classiche. Ci sono quelli da incasso o quelli compatti in base alla tipologia di cucina e alle esigenze.

Grazie a loro potrai ottenere il meglio dai tuoi ingredienti e valorizzare le ricette. Ma non solo. Le impostazioni rendono semplice l’utilizzo e di facile approccio questo tipo di cottura. Basti pensare che i forni NEFF sono dotati di numerosi programmi automatici.

C’è un’altra nota di merito da considerare. I modelli possono essere collegati direttamente al rubinetto. Questo significa che non è necessario riempire (e poi svuotare) a ogni utilizzo il serbatoio. Questa funzionalità è accompagnata dal sistema di sicurezza AquaStop che protegge il forno dai danni causati dall’acqua.


Scopri tutta la gamma dei forni a vapore su Replais sul nostro store online.