Ricette al microonde: le migliori idee per combattere il caldo
Le ricette al microonde sono la soluzione perfetta per combattere il caldo estivo. La stagione più colorata e attesa dell’anno, infatti, porta con sé temperature elevate che spesso non danno tregua. Un buon metodo per contrastare gli effetti fastidiosi della calura estiva è agire attraverso l’alimentazione, scegliendola più sana e leggera. Pratiche e veloci da preparare, le ricette al microonde sono la risposta giusta per ogni occasione. Dalle cene in terrazza con gli amici ai pranzi veloci davanti al computer nelle pause in ufficio.
Comincia così il viaggio alla scoperta della cottura in microonde. Una soluzione che è molto più di un riscaldatore di vivande, capace di regalare piatti alla portata di tutti.
L’estate e la voglia di fare presto in cucina con il microonde
Le ricette al microonde, veloci e pronto uso, sono tra le migliori misure anti-caldo.
Abbandoniamo la noia, la ripetitività, gli sforzi. La pesantezza nell’affrontare le giornate, portata con sé dalla grande afa estiva, si può combattere con divertimento e un pizzico di creatività utilizzando il microonde. Ogni giorno è possibile sbizzarrirsi, tante sono le ricette a disposizione, una più appetitosa e squisita dell’altra.
Quando fa caldo, è meglio prediligere frutta e verdure fresche di stagione: ciò non esclude, però, il piacere di godersi piatti cucinati in modo più elaborato. Grazie al microonde, è possibile farlo senza accendere i fornelli o il forno normale, che rilasciano temperature infernali a ogni apertura.
Le bontà che si possono preparare coprono tutte le portate. Dalle stuzzicanti torte salate ai gustosi secondi piatti, dalle sottili chips di patate e super croccanti patate al forno alle golosissime torte in tazza.
Idee fresche e veloci, da mettere sotto i denti
Dall’antipasto al dolce, il forno a microonde permette di realizzare tantissimi piatti senza rinunciare alla gustosità, con tempi di cottura inferiori rispetto al forno tradizionale. Oltre alle torte salate di verdure e formaggi, i secondi di pesce con contorno conquistano il palato, come l’orata e patate.
Una piccola carrellata di ricette al microonde più sfiziose e particolari da leccarsi i baffi e dagli ottimi rimedi anti-calura? La zuppa di fagiolini con pomodoro e basilico fresco, oppure l’insalata di riso nero con gamberetti e cavolfiore, al sapore di lime. I pomodorini ripieni di amaranto e zucchine al sapore di menta oppure la quinoa con curcuma, cavolo rosso, rucola e noci.
Torte al microonde, per gli amanti dei dolci anche d’estate
La voglia di dessert non va mai in vacanza, anche d’estate è possibile e naturale concedersi i dolci. Occorre solo fare attenzione alla tipologia, per preservare l’idea di freschezza come nelle altre portate. Assecondare le proprie voglie estive, mantenendosi sani e leggeri, non è complicato, né costa fatica con le ricette al microonde, in particolare le torte al microonde.
La cottura è veloce, il risultato sempre sorprendente. La torta allo yogurt è una preparazione semplice e invitante, con farina di riso e yogurt bianco intero. È ideale per qualsiasi spuntino dolce della giornata.
Altre vere ghiottonerie sono le mug cake, le rinomate torte in tazza subito pronte: bastano tre minuti. E ancora, muffin al caffè, ciambella al limone, chips e torta di mele.
Ottime notizie quindi, anche per i più golosi, che sentono le summer vibes con le ricette al microonde dal dolce sapore.
Alimentazione e benessere psicofisico, in linea con le temperature
Cucinare le ricette al microonde non significa scendere a compromessi, né in termini di gusto, né in termini di benessere fisico e mentale. Ci vogliono idee fresche per fronteggiare l’afa estiva, e la miglior difesa passa anche e soprattutto dalla dieta in linea con le temperature.
L’alimentazione gioca infatti un ruolo determinante per la buona riuscita delle tue giornate. Per affrontare l’estate in piena energia e con lo spirito giusto, occorre selezionare piatti che non portino sonnolenza o ci facciano sentire apatici. Da evitare alcol e bibite gassate, da prediligere ingredienti semplici e condimenti leggeri, e il pesce invece della carne.
Gli alimenti cotti con il forno a microonde sono senza grassi e non fritti, pertanto consigliati per le persone che seguono regimi alimentari controllati.
Non solo per riscaldare: un micrronde, tante cotture
Superiamo le vecchie credenze, secondo cui il microonde serviva solo per riscaldare e scongelare i cibi. Il microonde è uno strumento prezioso per cucinare tutte le portate, esattamente come i forni tradizionali. E tantissime sono, come abbiamo visto, le ricette al microonde che si possono realizzare.
Il microonde riscalda, scongela e cuoce, con diverse tipologie di cotture singole e combinate. È possibile, infatti, abbinare insieme più funzioni per cuocere, come ad esempio le modalità microonde e grill contemporaneamente. Per realizzare le gratinature a regola d’arte e una cottura omogenea dei cibi, invece, è indicata la funzione crisp.
I vantaggi nell’utilizzare il microonde sono innumerevoli: è più facile cucinare, si guadagna tempo e non si ha la necessità di mescolare le pietanze di continuo.
La selezione giusta per ottenere sempre piatti uniformi
Un trionfo di uniformità in tutti i tuoi piatti come lo ottieni? Con la cottura al microonde, naturalmente, e ora scegli quello che fa per te. Lo shop online di Replais mette a disposizione un’ampia selezione di forni a microonde NEFF, tutti studiati per offrirti performance d’eccezione. Oltre alla potenza e alle dimensioni, più o meno compatte, svariate sono anche le funzionalità disponibili, in base al modello. Full steam, aria calda, grill ventilato, grill al quarzo, grill a superficie grande, riscaldamento costante, scongelamento, solo per citarne alcune.
Mangiare è fonte irrinunciabile di piacere, in ogni stagione: basta individuare il modello giusto per le proprie esigenze e le ricette al microonde più light. Per un’estate all’insegna del benessere!