”Cena di Natale e generazioni a confronto: come far felici tutti“
La cena di Natale: menù senza stress
La frenesia dei regali, la preparazione dei dolci tipici, lo scompiglio dei giochi che uniscono grandi e piccini. E l’immancabile calore che si crea quando ci si riunisce tutti intorno alla tavola imbandita. Per molti, la cena di Natale non è solo l’appuntamento più atteso dell’anno ma un vero e proprio rituale familiare capace di unire diverse generazioni e, con esse, stili di vita estremamente distanti tra loro.
Ma come organizzare una serata che renda tutti felici, rispettando sia le tradizioni che le esigenze di ognuno? Dalla scelta del menù all’apertura dei regali, ecco come un pizzico di pianificazione, e gli elettrodomestici giusti, possono trasformare questo appuntamento in un’esperienza serena e indimenticabile. Anche per chi la organizza..
Un Natale sereno davvero, con gli elettrodomestici NEFF
Organizzare la cena di Natale non significa solo portare in tavola piatti prelibati, ma anche andare incontro ai desideri di ognuno. Anche se non è possibile ideare un menù personalizzato per ciascuno dei commensali, si possono certamente inserire delle pietanze in grado di accontentare tutti. Dal nonno tradizionalista al cognato vegano, e viceversa.
Chi ama i tipici piatti natalizi non vorrà rinunciare ai cappelletti in brodo, all’arrosto ripieno, all’anguilla o agli agnolotti a seconda della regione italiana dove vive. Allo stesso tempo, chi segue alimentazioni vegane o vegetariane preferirà primi o secondi più moderni e originali. Ma come realizzare un menù inclusivo senza passare giorni e giorni ai fornelli?
La chiave per un menù equilibrato e semplice da preparare è puntare su piatti versatili che possano essere apprezzati da ogni parente e amico. Al classico antipasto con salumi e formaggi, e buon bicchiere di spumante, si possono aggiungere dei crostini da intingere in hummus di ceci o carote. Se il brodo di carne è irrinunciabile, è possibile prepararne anche una versione vegetale perfetta per dei tortellini con ripieno di verdure. In questo modo, si possono preparare più ricette e fare in modo che nessuno resti escluso.
Con i piani a induzione NEFF, come il T58TS21N0 o il T58FD20X0, dedicarsi a più pietanze in contemporanea e in tutta sicurezza è un gioco da ragazzi. Basta unire le zone di cottura flessibili in un’unica superficie che viene riscaldata in modo uniforme: questa rileva la forma delle pentole e riscalda solo dove necessario. E se alcune pietanze hanno bisogno di cotture separate, tutto ciò che bisogna fare è spostarla su un’altra zona e impostare il timer separato.
Ricette al forno per la cena di Natale
Per le seconde portate, invece, è possibile massimizzare lo spazio in forno cucinando sia carne che verdure in contemporanea ma calcolando tempi diversi. Chi è in cerca di ricette originali può provare la cottura al vapore al forno di entrambi gli alimenti. I modelli NEFF Full Steam, ad esempio, danno la possibilità di aggiungere vapore alla modalità tradizionale e ottenere delle pietanze più gustose. In alternativa, la funzionalità 100% vapore è perfetta per ricette più light che non mancano certo di gusto. E che possono deliziare tutti, anche durante la cena di Natale.
Se invece volete stupire con effetti speciali, le ricette sous-vide al forno, come nei modelli NEFF, possono essere una valida soluzione. In questo caso, gli alimenti vengono sigillati sottovuoto in un sacchetto e cotti a lungo in un bagno d’acqua a bassa temperatura e controllato con precisione. Il risultato? Una cottura estremamente omogenea, in grado di preservare il gusto degli alimenti. Non è un caso che tra le materie prime più utilizzate ci siano proprio le verdure. Per pranzi e cene di Natale e Capodanno, inoltre, anche il cotechino può essere preparato in sous-vide!
Al momento del dolce, poi, è sempre possibile coccolare i più golosi con una mousse al cioccolato che in versione vegana resta super golosa. Ed è perfetta in abbinamento al più classico pandoro amato a ogni età.
L’apertura dei doni: qual è il momento giusto?
Uno dei momenti più attesi dai più piccoli, ma anche dai più grandi, è quello dell’apertura dei regali. Ma qual è il momento migliore per scartarli? Prima della cena, per soddisfare la curiosità dei bambini e creare un’atmosfera di festa, oppure dopo il pasto come culmine della serata?
Ogni famiglia ha le sue tradizioni: aprire i regali prima della cena può stemperare l’attesa, distraendo i bambini che giocano con i doni mentre gli adulti si godono la serata. Ma aprirli dopo la cena può essere un divertente momento conclusivo, che invita tutti a riunirsi sotto l’albero per condividere sorprese ed emozioni.
Nel dubbio, perché non introdurre nuove tradizioni? Ad esempio, si può aprire un regalo simbolico prima del pasto, magari proprio quello dei nonni, lasciando gli altri per il dopo cena. Altra idea perfetta per ingannare l’attesa è organizzare un gioco natalizio per scoprire l’ordine in cui i pacchetti verranno scartati. Fate volare la fantasia e troverete il modo migliore per condividere questo momento con i vostri cari. Qualunque sia l’originale soluzione per l’apertura dei regali, gli elettrodomestici con tecnologia Home Connect sono un valido aiuto per chi non vuole perdere i momenti di gioia, ma si occupa di preparare il pranzo o riassettare dopo cena. Grazie a queste nuove tecnologie, infatti, è possibile eseguire comandi a microonde, piani cottura a induzione e forni anche a distanza. Qualche esempio? La lavastoviglie S199YB801E NEFF può essere programmata e controllata tramite app, così come la S157ZCX35E. Quest’ultima dispone anche di un terzo cestello per le posate e di Cestelli Flex, grazie ai quali può essere caricata in modo più efficiente e con zero stress.
Un Natale sereno davvero, con gli elettrodomestici NEFF
Scegliere gli elettrodomestici giusti può senza dubbio alleggerire il carico di chi ospita la famiglia per il pranzo o la cena di Natale. Lo store Replais dà la possibilità di scegliere tra diversi modelli di forni, piani cottura, cappe, lavastoviglie e altri elettrodomestici ideali per liberare tempo per le persone e i momenti che si amano. E che si attendono tutto l’anno.